Lo Studio ha acquisito alta specializzazione nella gestione giudiziale e stragiudiziale delle Sofferenze Bancarie e dei Crediti non performing. Svolge attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della gestione dei crediti non performing (NPLs), in operazioni di restructuring del credito e di due diligence nelle operazioni finalizzate alla cessione e/o cartolarizzazione di crediti.

Opera con le più diffuse piattaforme gestionali (EPC, WPM, etc.) assicurando alla clientela flussi informativi tempestivi sull’attività svolta.

Svolge l’attività contenziosa, giudiziale e arbitrale, in tutto il territorio nazionale, presso le giurisdizioni di merito e superiori (Corte di Cassazione – Consiglio di Stato), nelle seguenti aree di attività:

Lo Studio DAAN svolge attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in favore di primarie banche e società di gestione di NPL, anche per operazioni di restructuring del credito e di due diligence nelle operazioni finalizzate alla cessione e/o cartolarizzazione di crediti.
La consolidata esperienza in questo settore rappresenta un importante punto di forza dello Studio perché garantisce una tutela a 360° gradi nella gestione strategica del contenzioso derivante da controversie relative a tutti i tipi di contratti bancari, titoli di credito, garanzie reali e personali tipiche ed atipiche, anatocismo ed usura, spese, commissioni e valute applicate alla clientela, segnalazioni in centrale rischi e presso la centrale d’allarme interbancaria.

Presta assistenza nei procedimenti di mediazione bancaria e di negoziazioni assistite, nella gestione dei reclami, nelle azioni giudiziali di recupero del credito.

Assiste primarie banche nella gestione giudiziale e stragiudiziale di tutte le problematiche incise da profili pubblicistici (concessione dei servizi di tesoreria e di riscossione, gestione dei crediti nei confronti di enti e società pubbliche, etc.)

Lo Studio DAAN ha un team dedicato alla gestione delle procedure esecutive (procedure immobiliari, mobiliari, presso terzi, giudizi di opposizione all’esecuzione ed agli atti esecutivi, ricerche telematiche dei beni da pignorare) su tutto il territorio nazionale direttamente tramite le proprie sedi o attraverso network convenzionato di corrispondenti selezionati.

Svolge anche attività di consulenza relativamente alla recuperabilità del credito, al fondo rischi e alla tempistica degli incassi secondo la prassi di ciascun tribunale.

Lo Studio DAAN è specializzato nella gestione delle procedure concorsuali con un team dedicato alle controversie relative a: istanze di fallimento; domande di ammissione allo stato passivo e/o di rivendica, tempestive e tardive; opposizione allo stato passivo e ai progetti di riparto; giudizi di revocatoria fallimentare; opposizione alla omologazione di concordati preventivi e fallimentari; accertamento del credito e recupero nelle procedure di concordato preventivo.

Lo Studio DAAN ha una consolidata esperienza nella consulenza e nel contenzioso sulle problematiche relative alla responsabilità degli intermediari nelle negoziazione di strumenti finanziari, con particolare riferimento ai contratti derivati quotati e non sui mercati regolamentati, ai prodotti finanziari emessi da banche ed imprese di assicurazione,  quali ad es. polizze unit linked e index linked.

Fornisce assistenza nei procedimenti di mediazione bancaria e finanziaria e di negoziazioni assistite e nella gestione dei reclami.

Lo Studio DAAN svolge attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in favore di primarie società di leasing e factoring in ambito di contenzioso attivo e passivo, anche con riguardo alla tipica attività di recupero dei crediti in sofferenza.

Lo Studio DAAN opera nel settore dei contratti pubblici svolgendo attività di consulenza ed assistenza, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, innanzi agli organi di giustizia amministrativa ed ordinaria. Assiste enti e società pubbliche e private dalla fase di programmazione economico finanziaria delle opere pubbliche, nella gestione delle procedure di gara fino alla fase di esecuzione dei contratti pubblici. Vanta significative esperienze in materia di project financing e concessioni, in particolare nell’assistenza di società e gruppi imprenditoriali operanti nel contesto nazionale ed internazionale per la realizzazione e gestione di infrastrutture nei settori dei trasporti, energia ed ambiente sottoposte a regolamentazione pubblicista e privatistica.

Lo Studio DAAN, grazie al costante rapporto con le strutture della clientela, monitora i meccanismi di business alla base della loro attività, individuando gli strumenti legali più adeguati e funzionali, privilegiando soluzioni che possano assicurare la massima salvaguardia dei valori dell’impresa.

Svolge altresì attività di consulenza ed assistenza in giudizio in materia di marchi, brevetti e copyright e in materia di contratti di distribuzione e di licenza, nonché nella contrattualistica commerciale e d’impresa. Assiste società pubbliche e private nelle controversie attinenti alla responsabilità degli organi amministrativi e di controllo, anche innanzi alla giurisdizione della Corte dei Conti nei giudizi di risarcimento per danno erariale.

Lo Studio DAAN, in sinergia con il Prof. Francesco Busato, offre assistenza e consulenza alle imprese nella predisposizione di bilanci con l’applicazione dei principi contabili internazionali (IAS e IFRS) e per l’elaborazione e realizzazione di Piani di Risanamento, Accordi di Ristrutturazione del Debito e Concordati Preventivi.

Lo Studio DAAN svolge attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità civile e professionale, anche in ambito sanitario.

Lo Studio DAAN svolge attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto di famiglia e delle successioni, con particolare riferimento agli strumenti di tutela del patrimonio familiare e si occupa di gestione di patrimoni immobiliari pubblici e privati.

Lo Studio svolge per i propri clienti anche tutte le necessarie attività complementari agli incarichi ricevuti: informazioni commerciali, ricerche sulla residenza, visure ipocatastali, visure presso le camere di commercio per accertare eventuali procedure concorsuali o per acquisire bilanci o altre informazioni societarie.